L'ILLUSIONE DELL'IMPOSSIBILE E L'ARTE DEL COMUNICARE
Prefazione di Vanni Bossi
Per essere buoni prestigiatori è indispensabile saper comunicare con il pubblico ed essere in grado di creare un’atmosfera dell'impossibile. Per fare ciò non servono attrezzi né effetti magici innovativi, non occorrono idee geniali e neppure scenografie e luci: si può contare solo sul proprio corpo.
Juan Tamariz – artista fra i più originali e competenti nel panorama mondiale – condensa in questo libro il risultato di un profondo studio e di un’esperienza pratica più che trentennale a stretto contatto con il pubblico (al tavolo, sul palcoscenico, in televisione), spiegando il percorso logico che lo ha portato ad avere determinati risultati.
E chi ha visto una sua esibizione sa quali risultati ha ottenuto!
La sua analisi è dedicata a cinque argomenti essenziali:
gli occhi, la voce, le mani e i piedi, senza dimenticare l'intero corpocon i suoi movimenti e la sua gestualità.
Regole teoriche, esercizi pratici e giochi di prestigio commerciali – di enorme impatto sul pubblico – consentono di migliorare la propria dizione, la propria presenza scenica, la chiarezza e la forza di ciò che si presenta, la propria misdirection: un testo indispensabile per chi voglia accrescere la qualità della propria magia.
Gli effetti magici spiegati spaziano dalla micromagia alla scena, dal gioco d'azzardo al mentalismo.
Un libro che ormai è un classico, da leggere e studiare con amore, scritto da un vero appassionato per veri appassionati.
Traduzione: Francesco M. Mugnai